L’edge a Poker

Penso che quando una persona si siede in un qualsiasi tavolo da poker con la ferma intenzione di vincere (escludendo quindi i casi in cui lo si fa per puro passatempo) debba valutare con buona approssimazione il proprio margine sugli avversari. Insomma, se mi siedo perché dovrei aspettarmi di vincere?
Le ragioni sono molteplici e in questo post elenco alcune considerazioni personali, sperando di sentire le vostre opinioni. Per fare questo farò una distinzione schematica, magari incompleta e che può sembrare banale, ma che alla luce delle mie esperienze ho trovato molto utile.

Aggressività

Notoriamente, nel poker l’aggressività è un valore aggiunto per un motivo molto semplice: i punti super sono molto difficili da realizzare e la stragrande maggioranza delle mani è costruita da punti mediocri se non quasi inutili. Da questo si deduce che chi adotta una spirito aggressivo tende a vincere molte mani uncontested con la worst o same hand, cosa che indubbiamente produce un vantaggio. Uno degli istituti più utilizzati in tal senso non è tanto il bluff, mossa rischiosa, ma il semibluff. Il semibluff è una mossa prodigiosa, perchè assomma due potenzialità: la fold equity (essenziale e connaturata al nome stesso di questa mossa, che non è, appunto un puro bluff) e la potenzialità supplementare di realizzare successivamente la best hand. Anche qui sorge un problema e cioè che essere aggressivi è facile, basta puntare e sparare raise e reraise con una certa frequenza, il nocciolo è farlo oculatamente, cioè quando la situazione potrebbe suggerirlo. Inoltre, un poker aggressivo aumenta di molto la varianza, nemico comune di tutti i pokeristi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...