Ciao,
Oggi mi piacerebbe parlarti di una delle parti fondamentali della mia vita, la mia esperienza scout.
Oggi, per problemi di tempo, il mio percorso si è interrotto ma come si dice… semel scout sempre scout!

La mia vita in AGESCI inizia alla tenera età di 8 anni, ho fatto tutto il percorso passando da educando a educatore, ed è strano trovarsi dall’altra parte della barricata a fare la ramanzina a un ragazzo mentre pensi: “cavolo quante ne ho fatte io da ragazzo, poveri i miei capi!”.

Gli anni passati nella famiglia scout sono stati fondamentali per la mia crescita e formazione; devo il fatto di esser diventato educatore proprio al servizio svolto quando ero in “Clan” (soni i ragazzi dall’età dei 17 anni in poi); ma soprattutto, in quel periodo, ho conosciuto mia moglie che frequentava il mio stesso gruppo…praticamente ci conosciamo da tutta la vita eh eh!

Di avventure e di storie da raccontare ne avrei davvero tantissime, così come tanti sono i danni che abbiamo fatto… Ma quando sei ragazzo è più che normale eh eh! Voglio però oggi toccare più il lato emozionale dell’esperienza, oltre ad aver incontrato la mia dolce metà, l’esperienza scout mi ha regalato i miei due migliori amici, anche loro marito e moglie e nostri testimoni al matrimonio (è bellissimo quando i tuoi migliori amici si sposano, è molto più comodo per vedersi dehihi!).

Oltre a essermi divertito tantissimo in quegli anni ho imparato la disciplina, l’attitudine al comando, l’organizzazione, ho acquisito il mio spirito di servizio, ho imparato la gentilezza e l’altruismo, l’amore per la natura e per l’avventura… Insomma sono stati anni che mi hanno formato nel carattere e mi hanno regalato i valori e i principi sui quali ho fondato la mia vita.
Se dovessi consigliare questa esperienza lo farei a occhi chiusi, per un ragazzo, oltre a essere molto formativa, è anche divertente; consente di costruire relazioni forti che spesso ti porti per tutta la vita e permette di mantenere il contatto con alcune cose che al giorno d’oggi si vanno un po’ perdendo… Ad esempio passare delle belle giornate a giocare immerso nella natura!

Bene, per oggi Ti saluto; tu sei stato scout o magari hai fatto qualche esperienza che ti ha stravolto la vita e formato? Se ti va di raccontarmelo nei commenti sarei davvero felice di conoscere la tua storia!
Chiudo con una delle frasi di Baden Powell (BP per noi scout) che più ha ispirato il percorso della mia vita…cerca di lasciare il Mondo un póo’meglio di come lo hai trovato!

Ti Abbraccio!

Lascia un commento