L’istruzione costa denaro, ma anche l’ignoranza.
Sir Claus Moser

🔘 🔘 🔘

Tanta saggezza in una sola frase, leggere i pensieri di persone che nella vita hanno fatto percorsi importanti può aiutare e, sicuramente, porta riflessioni.



Qui ovviamente siamo nell’ambito della crescita finanziaria o almeno, io l’ho trovata cercando di quello, è anche vero che ben si adatta a tutti gli ambiti della vita.
Leggere, informarsi è imparare fa parte del novero dell’istruzione e possiamo farlo in tanti modi diversi scoprendo cose nuove di culture diverse dalle nostre e magari in maniera divertente, il massimo!

Tornando al tema principale, la crescita finanziaria, credo sia importante crearsi una cultura finanziaria a prescindere da quale sia il nostro obiettivo; sicuramente se ambiamo alla libertà (stavo pensando se ripetere la parola, finanziaria, per l’ennesima volta eh eh!) allora studiare, andare alla ricerca di informazioni, formarsi diventa qualcosa di fondamentale.

Quando si parla di istruzione si parla di cultura e, credo, non si debba fare l’errore di pensarla come a qualcosa di esclusivamente scolastico. La cultura la possiamo trovare ovunque; è cultura ad esempio la cucina e, assaggiando piatti magari di paesi diversi dal nostro, impariamo qualcosa del popolo che mangia quel cibo e, se siamo dei buoni osservatori, anche della persona che ce lo offre.
Sicuramente alcune cose le si deve imparare a livello scolastico questo non lo nego però, tante altre possiamo scoprirle leggendo una rivista o ancora meglio saltellando da un articolo all’altro di un blog.

La libertà finanziaria è un obiettivo importante al quale ambire, può sembrare anche complicato, ma per come la vedo io raggiungibilissimo; prepararsi lo fa diventare molto più semplice di quello che può sembrare, certo ci vogliono impegno e applicazione ma parliamoci chiaro, quelle sono cose necessarie per perseguire tutti gli obiettivi importanti della vita (e anche quelli meno importanti in realtà).

Uno dei fautori dell’istruzione, dal punto di vista finanziario, è sicuramente Robert Kiyosaki, ho letto tanti dei suoi libri ma quello che mi sento di consigliare è sicuramente il più famoso “Padre ricco Padre povero”, perché si può capire bene quanto sia centrale il tema della frase iniziale e in generale dell’istruzione.
L’ignoranza può costare davvero parecchi soldi e a pensarci su, non credo ci vogliano grandi spiegazioni è qualcosa di immediata intuizione.
Qualcuno disse “l’informazione è potere” e io sposo a pieno questo pensiero, molti magari pensano che il potere sia dato dai soldi ad esempio… Ma se ci pensi su con le giuste informazioni si possono fare tanti soldi, quindi dove si trova il potere?

È palese che qui non stiamo facendo un discorso di potere, non sono quelli gli stimoli che muovono la mia vita, sono però un fautore della cultura, dell’istruzione e dell’informazione e credo che… Più ce n’è meglio è!


Per ora Ti saluto e mi fermo qui.
Fammi sapere cosa ne pensi e quali sono le Tue idee… Anche queste sono informazioni, quindi, cultura e conoscenza 😉

Ti Abbraccio!

Lascia un commento