Certi cappuccini macchiati non sono una colazione ma un resoconto di emozioni, una mappa di profumi e di colori, una costellazione di pensieri.
(Fabrizio Caramagna)



Ciao!
Oggi voglio affrontare un argomento leggero, ogni tanto ci vuole un po’ di leggerezza e poi è utile per farmi conoscere un po’ di più; Ti parlerò della mia bevanda preferita… Il cappuccino!

Qualcuno potrebbe pensare che, avendo gestito una caffetteria, si tratta di deformazione professionale, in realtà, il mio amore per questa bevanda nasce molto prima.
Ovviamente, nell’anno in cui ho avuto “Abracalabria” (così si chiamava la mia caffetteria), ho migliorato la mia tecnica nel prepararlo e dopo aver frequentato un paio di corsi di caffetteria sono diventato un artista del cappuccino!

Ho sempre consumato questa bevanda però; quando ero un po’ più giovane tutte le sere, prima di andare a letto, uscivo da casa e andavo a prendere il cappuccino al mio bar di fiducia; per me era un rito al quale non potevo rinunciare!
Certo, spesse volte, lo accompagnavo con un bel cornetto ma non era cosa scontata… l’importante era bere lui!

1000005757.jpg

Oggi che sono invecchiato ed ho messo su famiglia non esco più tutte le sere… Però ormai non serve, lo preparo a casa da me e lo consumo prima di andare a dormire; tanta è la passione non solo nel consumare questa bevanda ma anche nel prepararla che, insieme a mia moglie, abbiamo deciso di dotarci di una macchina da caffè semiprofessionale con annesso macinacaffè e lancia per fare la crema di latte, ma di quelle serie, quelle che raggiungono la giusta pressione eh eh!

Magari a qualcuno sembrerà strana questa mia passione, io però ho sempre vissuto il momento del cappuccino come un rito, una coccola che mi faccio regalandomi un po’ di relax e serenità; in passato andavo al bar e lo prendevo rigorosamente al banco, facevo una chiacchiera con il barista e dopo mi fumavo una sigaretta prima di rientrare a casa… Era il modo per concludere la giornata in maniera perfetta, che fosse stato un buon giorno o una pessima giornata concludendola in quel modo ogni cosa andava a posto e riuscivo a vedere le situazioni dalla giusta prospettiva… Quella ottimistica e positiva che mi ha sempre contraddistinto.


Oggi succede lo stesso, non c’è il barista col quale chiacchierare ma ho di meglio, c’è mia moglie, lei però non può bere latte quindi mi fa compagnia con una tisana; chiacchieriamo un po’, fumiamo la sigaretta di rito e poi a nanna per una notte di sonno rigenerante e pronti a una nuova giornata!

Ho sempre amato crearmi delle routine, magari qualcuno può definirle come delle zone di comfort, in realtà non lo sono visto che potrei spezzarle facilmente e capita che lo faccia… Io le vedo come una coccola, credo sia giusto e importante ritagliarsi degli spazi sia per se stessi ma anche per passare del tempo con chi teniamo e, questo, è uno di quegli spazi.



Bene per oggi posso concludere qui, in fondo non c’è poi molto da dire su un cappuccino anche se, per me rappresenta tantissimo ed è un momento di serenità in più nelle mie giornate e per questo ringrazio sempre, sono una persona davvero fortunata!

E Tu, hai una bevanda preferita? Un momento in cui Ti coccoli? Sentiti libero di esprimerti qui sotto, ogni commento è un sorriso che mi regali.

Ti Abbraccio!

Nota:
Quello che vedi è il cappuccino che ho preso ieri prima di andare a letto… E si, ho anche vari tipi di cornetti a casa… E si, la tazza è la stessa dell’immagine di copertina perché ho ancora con me tutte le tazze di “Abracalabria”
I love cappuccino!

Lascia un commento