La passione autentica è come un ruscello di montagna: non conosce ostacoli, non può scorrere indietro, deve sempre andare avanti.
(Christian Nestell Bovee)
🔘 🔘 🔘
In questi giorni ho riflettuto su alcuni post che ho scritto e ho parlato delle mie passioni. Più volte ho sottolineato come una delle cose che mi guida di più è proprio la passione che è una delle mie motivazioni personali.
Penso di essere una persona appassionata per natura, è una parte fondamentale del mio modo di pensare!
Guardando indietro, ma anche al presente, mi rendo conto che tutto quello che ho fatto, ogni lavoro che ho svolto, mi ha sempre appassionato. Quando inizio qualcosa, ci metto tutto me stesso: devo studiare, informarmi, migliorare continuamente. Se sento che sono bloccato e non riesco a fare progressi, mi sento frustrato. Molte persone potrebbero mollare di fronte a questa situazione, ma io no. Mi fermo, insisto, e continuo fino a quando non riesco a superare l’ostacolo.
Devo ammettere che sono un po’ orgoglioso e testardo, e questo forse mi spinge a non accettare la sconfitta. Tuttavia, credo che questo sia uno di quei casi in cui i miei difetti lavorano a mio favore, rendendomi ancora più determinato.
Non puoi trovare la passione in una vita mediocre. Non accontentarti mai di una vita che è inferiore alle tue capacità.
(Nelson Mandela)
Da questo punto di vista, credo che la passione sia essenziale. È vero che si può fare un buon lavoro anche senza essere appassionati: ci sono persone che svolgono un lavoro che non amano, ma che riescono comunque a essere molto professionali e a ottenere grandi risultati. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, penso che queste persone debbano fare più sforzi e lavorare più duramente rispetto a chi è guidato dalla passione.
Non ho mai creduto alla favola che le cose si ottengano senza sforzo. I migliori sono quelli che fanno sempre qualcosa in più per eccellere. A volte, per un osservatore distratto, può sembrare che il successo arrivi facilmente a queste persone, ma in realtà è il frutto di duro lavoro e sacrificio. Infatti, spesso lo sforzo, la dedizione e l’impegno superano di gran lunga il talento naturale. Successo e dedizione sono due cose che vanno a braccetto.
Tornando al tema della passione, credo che quando si mette passione in quello che si fa, gli sforzi risultino meno pesanti. Molte volte, infatti, è una questione di percezione. Quando facciamo qualcosa che ci appassiona, non è che non ci stanchiamo, ma percepiamo la fatica in modo diverso. Posso correre per ore dietro a un pallone, ma sarò senza fiato dopo pochi minuti. Nonostante tutto, la passione che provo mi dà la forza di continuare, anche se a volte sento di essere a un passo dallo sfinimento!
Se penso all’esempio di una partita di calcio, oltre alla passione, devo mettere in gioco anche la mia competitività e il desiderio di vincere. A volte, questo mi spinge a dare il doppio di quello che farei normalmente. Accetto la sconfitta solo se riconosco che tutti hanno dato il massimo. Quando l’avversario è più forte, non c’è molto da fare, ma nonostante ciò, se perdo, mi arrabbio lo stesso!
Credo che nella vita servano un mix di qualità e principi, tutti elementi che possono essere sviluppati e migliorati. Tuttavia, la passione può fare da acceleratore, rendendo tutto più semplice e naturale. Ecco perché credo che sia importante sviluppare una mentalità appassionata verso ciò che facciamo.
Ora mi fermo qui, ci sarebbero molte altre cose da dire, ma le lascerò per un altro momento. Se ti va, fammi sapere nei commenti cosa ne pensi!”

Lascia un commento