L’Italia è ancora come l’ho lasciata, ancora polvere sulle strade,
ancora truffe allo straniero, si presenta come gli pare.
L’onestà tedesca ovunque guardi invano,
qui c’è vita e animazione, ma nessun ordine e disciplina;
ognuno pensa per sé, è vanitoso, diffida dell’altro,
e anche i capi di stato pensano solo per sé.

(Giovanni Wolfgang Goethe)



Stavo riflettendo un po’ sul nostro strano, tormentato e bellissimo paese, l’Italia!

In passato, quando ero più giovane, ho provato a scappare più volte, sicuramente per scappare da questo profondo sud così pieno di problemi ma allo stesso tempo anche pieno di cose belle che ti fanno innamorare della tua terra e, quando sei lontano, ne senti la mancanza.

Non avrei mai pensato che mi sarebbe mancata Reggio Calabria, nemmeno per un istante… e invece è successo!

Di sicuro la prima cosa che mi è mancata della Calabria è stato il mare ma, dopo aver lasciato Piombino per tornare nella mia terra, ho sentito nostalgia del mare della Toscana, lo adoravo!
Ancora oggi mi manca il mio angolo di paradiso vicino a Firenze, Montaione, sicuramente il posto migliore in cui abbia mai vissuto, il più bello, quello che porterò sempre nel cuore e dove prima o poi tornerò a vivere.

Ma poi mi manca Foggia, la Puglia e la sua gente.
Mi manca Roma Capoccia, caciarona, sempre viva e davvero magica!
Ho persino nostalgia di Milano e del suo ordine e della sua precisione e puntualità.

Ho viaggiato molto in Italia e ogni volta mi sono reso conto che viviamo davvero in un posto fantastico, ricco di storia, arte, buon cibo e tanta bella gente.

È un peccato che il nostro piccolo paradiso sia rovinato da politici, mafia e malavita; se riuscissimo a sradicare queste piaghe avremmo davvero il paradiso in terra!

Il nostro potrebbe essere un Paese ricchissimo, dove lavoro e benessere non mancano, purtroppo non è così e a volte fa strano pensare a quante potenzialità inutilizzate ci siano nelle nostre terre.

Da ragazzo avrei voluto andarmene, ma forse in realtà non l’ho mai desiderato davvero, volevo solo un futuro dignitoso per me, niente di più!

Dopotutto è quello che vogliono tutti, quelli della mia età e perfino i giovani di oggi… Ed è così triste restare delusi.

Ma ho deciso di non arrendermi e di agire, di trovare un modo diverso di vivere e di poter godere delle bellezze del mio paese, senza lottare o arrancare perché la vita è una sola e bisogna vivere, non sopravvivere.


Se sei arrivato fin qui, grazie, sentiti libero di esprimere i tuoi pensieri e commenti.

Ti abbraccio!

Lascia un commento