Home

  • L’edge a Poker

    Penso che quando una persona si siede in un qualsiasi tavolo da poker con la ferma intenzione di vincere (escludendo quindi i casi in cui lo si fa per puro passatempo) debba valutare con buona approssimazione il proprio margine sugli avversari. Insomma, se mi siedo perché dovrei aspettarmi di vincere?
    Le ragioni sono molteplici e in questo post elenco alcune considerazioni personali, sperando di sentire le vostre opinioni. Per fare questo farò una distinzione schematica, magari incompleta e che può sembrare banale, ma che alla luce delle mie esperienze ho trovato molto utile.

    Aggressività

    Notoriamente, nel poker l’aggressività è un valore aggiunto per un motivo molto semplice: i punti super sono molto difficili da realizzare e la stragrande maggioranza delle mani è costruita da punti mediocri se non quasi inutili. Da questo si deduce che chi adotta una spirito aggressivo tende a vincere molte mani uncontested con la worst o same hand, cosa che indubbiamente produce un vantaggio. Uno degli istituti più utilizzati in tal senso non è tanto il bluff, mossa rischiosa, ma il semibluff. Il semibluff è una mossa prodigiosa, perchè assomma due potenzialità: la fold equity (essenziale e connaturata al nome stesso di questa mossa, che non è, appunto un puro bluff) e la potenzialità supplementare di realizzare successivamente la best hand. Anche qui sorge un problema e cioè che essere aggressivi è facile, basta puntare e sparare raise e reraise con una certa frequenza, il nocciolo è farlo oculatamente, cioè quando la situazione potrebbe suggerirlo. Inoltre, un poker aggressivo aumenta di molto la varianza, nemico comune di tutti i pokeristi.

  • I vantaggi del bicchiere mezzo pieno

    I vantaggi del bicchiere mezzo pieno

    Fortuna e sfortuna solo solo due punti di vista?

    Il giochino di definire un bicchiere riempito a metà mezzo pieno o mezzo vuoto è sempre stato un must per indagare sull’atteggiamento generale di una persona nei confronti della vita di tutti i giorni.
    – Com’è questo bicchiere?
    – Mezzo vuoto.
    – Ok, sei pessimista.

    (altro…)
  • Maledette citazioni!

    Maledette citazioni!

    “Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere.
    Se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare;
    se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare;
    e se non succede niente si beve per far succedere qualcosa”.

    (altro…)
  • Vorrei…ma non posso!

    Vorrei…ma non posso!

    Ecco cosa rispondere alle richieste di chi vorrebbe sfruttarti

    Pensi solo a te stesso e ai tuoi interessi o, al contrario vivi per aiutare e soddisfare gli altri? Sappi che, in entrambi i casi, non fai il tuo bene. Sei solo…egoista!

    (altro…)
  • Rabbia…ma perché?

    Rabbia…ma perché?

    Dal buco della serratura dello studio del Dottor Posa assistiamo a una seduta di coaching psicologico ricca di spunti interessanti per migliorare il nostro poker

    A volte gli psicologi si trovano a condurre dei colloqui particolarmente coinvolgenti. Colloqui che, una volta rianalizzati scorrendo gli appunti, viene spontaneo voler condividere perchè possono rivelarsi utili a molti.
    Ho deciso quindi di esporre il colloquio che leggerete a breve. Mi raccomando di leggerlo cercando le analogie tra la situazione del cliente del dottore che chiameremo R.R., e alcuni vostri possibili comportamenti o sfaccettature della personalità.

    (altro…)
  • Aggiornamento #6

    Aggiornamento #6

    Ciao a tutti!

    Come di consueto eccoci all’aggiornamento settimanale!

    (altro…)
  • Mai esagerare con il lavoro!

    Mai esagerare con il lavoro!

    Sei un workaholic, uno di quelli che vivono solo per il lavoro e che non staccano mai?
    Prima di rovinarti la salute scopri come ne puoi uscire…

    (altro…)
  • Limiti della percezione

    Limiti della percezione

    Guardate attentamente l’immagine qui sopra: sembra una normale scacchiera, dove tutti i riquadri riportano, come di consueto, un’alternanza tra bianco e nero. Spiacente di deludervi, ma non è così, perché le caselle segnalate con le lettere A e B, seppur vi sembrino totalmente diverse, sono in realtà dello stesso colore!
    Stentate a crederci? Provate a stampare l’immagine e ritagliarla per avere la prova che il vostro cervello spesso può giocarvi brutti scherzi!

    (altro…)
  • Aggiornamento #6

    Aggiornamento #6

    Buongiorno a tutti!

    Innanzitutto scusate se la settimana passata ho saltato il consueto aggiornamento ma sono stato un pó incasinato; ovviamente lo recupereremo oggi, infatti il grafico è le statistiche saranno per 14 giorni e non per la settimana in corso.

    Prima di lasciare parlare le immagini analizziamo un pó queste due settimane. Tutto sommato secondo HM3 sono stato fortunato, infatti dovrei perdere un pó invece mi sono mantenuto sulla linea di galleggiamento, in realtà non sono stati giorni troppo fortunati e la linea dell’ev un pó mente; devo ammettere però che a prescindere dalla sorte su questa room è molto difficile chiudere il mese in negativo, se poi consideriamo la back è davvero impossibile.

    Bene quindi ora mettiamo qualche bella immagine:

    Qui possiamo vedere i due grafici, con e senza linea rossa, sostanzialmente in queste due settimane abbiamo fatto breakeven, ovviamente senza considerare la rakeback (è stata caricata quella di gennaio anche infatti il Banckroll è lievitato!).

    Ora possiamo vedere un pò di stat:

    Come si può notare, sulla room basta davvero giocare abc per stampare, almeno ai livelli che stiamo battendo ora.

    Per concludere un pò di conti!
    Allo stato attuale delle cose in banckroll abbiamo 381,97 eurozzi, se consideriamo anche la back di queste due settimane dobbiamo aggiungere €34,29 per un totale di €416,26…praticamente siamo a soli 85 euro dal nuovo level up!!!

    Bene anche per questo aggiornamento siamo giunti al termine, ci si vede la settimana prossima, per qualsiasi curiosità commento o delucidazione potete scrivermi nei commenti!

    Sciauuuzzz!!!

  • Dalla A alla Z 18 cibi che ti danno Energia

    Dalla A alla Z 18 cibi che ti danno Energia

    Ecco una lista di 18 cibi che ti ridaranno le forze e ti rimetteranno in pista più dinamico/a e scattante di prima. E non è finita qui, perchè avrai altre sorprese…

    (altro…)